Profile picture for user utente_3

Gabriele Mazzantini

Consiglio direttivo
Funzionario in comando presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Gabriele Mazzantini (1976) è nato ad Empoli (Fi) e ha studiato Economia e commercio presso l’Università degli studi di Firenze, dove nel 2000 si è laureato in Strategie d’impresa con la votazione di 110 e lode, svolgendo la tesi dal titolo “L’Antitrust: una nuova variabile nelle strategie d’impresa”.
Nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali (EGISL) presso la facoltà di Economia di Firenze, svolgendo la tesi dal titolo “L’organizzazione di servizi essenziali per cluster di imprese: fra efficienza e potere di mercato”.

Nel 2015 consegue il Master annuale in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni (MAMA), organizzato dalla School of Government della Luiss, a Roma, con una tesi dal titolo “La funzione di promozione della concorrenza delle amministrazioni e il ruolo dell’AIRC”.

Nel periodo giugno 2004 – dicembre 2005 lavora presso l’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET) di Firenze come ricercatore. Dal gennaio 2006 al settembre 2011 lavora come funzionario presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prima presso l’Ufficio di Gabinetto dell’Autorità (fino a luglio 2007), poi presso l’Ufficio del Segretario Generale (fino al febbraio 2008), infine presso il Comitato per le Valutazioni Economiche (COVEC). Dall’ottobre 2011 al novembre 2016 è in comando presso la Corte costituzionale come capo segreteria e assistente di un giudice della stessa Corte. Da novembre 2016 ad oggi lavora come funzionario presso la Direzioni Studi e Analisi della Legislazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Dal giugno 2006 collabora con l’Osservatorio sulle esternalizzazioni nell’ambito e con l’Osservatorio sull’AIR, istituiti presso l’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione (IRPA). Nel 2013 diventa socio della stessa IRPA. Nel 2016 diventa socio dell’osservatorio AIR e nel 2019 entra nel Consiglio direttivo. Nel 2008 e nel 2009 collabora con Italia Decide come ricercatore. Collabora occasionalmente con i gruppi di ricerca di Astrid.

Dal 2006 collabora alla cattedra di Economia Industriale del prof. Marco Bellandi, presso la Facoltà di economia di Firenze. Nel 2005 e nel 2006 è stato professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze tenendo un corso in Economia e Politica Industriale, all’interno del Modulo Professionalizzante in “Gestione e regolazione dei servizi pubblici per lo sviluppo sostenibile e la crescita dei sistemi”. Ha tenuto lezioni e seminari presso varie Università italiane, sia all’interno di corsi di laurea, che all’interno di Master e dottorati di ricerca, sui temi dell’AIR, dei servizi pubblici locali, dell’Antitrust e dell’analisi economica del diritto.

Gli ambiti di ricerca ed interesse sono: regolazione dei mercati e concorrenza, distretti industriali, servizi pubblici locali, AIR, Antitrust.