Profile picture for user utente

Carolina Raiola

Consiglio direttivo
Funzionario del Ministero della Difesa

Carolina Raiola è, dal 2019, membro del Consiglio direttivo dell'Osservatorio AIR.

Dal 2017 al 2023 è stata esperto della Delivery Unit nazionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri (Pon-Gov), per le attività di comunicazione e consultazione pubblica nella semplificazione amministrativa. Dal 2010 al 2017 ha collaborato con l’Ufficio per la semplificazione amministrativa (Dipartimento della funzione pubblica – Presidenza del Consiglio dei ministri) in qualità di consulente Formez PA, per le attività di comunicazione istituzionale e di consultazione pubblica dei progetti di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi (MOA) e dell’Agenda per la semplificazione.

Nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica ha svolto, tra le altre, le consultazioni pubbliche “Burocrazia, diamoci un taglio!” (2009-2013), “Semplifica PA” (2012), “100 procedure da semplificare” (2014), “Commenta le linee guida sulla consultazione” (2019) e “Facciamo semplice l’Italia” (2022). Nel 2013 ha scritto le Linee guida per la consultazione pubblica (Progetto “Semplifica Italia”); nel 2017 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la Consultazione dell’OGP; nel 2019 ha lavorato alla redazione della Bozza di linee guida per la consultazione (DFP-DRI) e alla realizzazione del portale Consultazione e della piattaforma Partecipa.

Nel 2009 ha conseguito con lode e dignità di pubblicazione la laurea specialistica in Comunicazione istituzionale e d’impresa all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, con una tesi sul tema delle consultazioni pubbliche nelle attività di semplificazione. Nel 2010 ha superato il corso professionalizzante in “Partecipazione, deliberazione e
democrazia: pratiche e metodologie” (Università degli studi di Siena). Nel 2017 ha conseguito il master di secondo livello LUISS – SNA in Open government e comunicazione istituzionale e nel 2020 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Management pubblico (Università degli studi di Napoli “Parthenope”).

Dall’aprile 2007 è iscritta all’ordine dei giornalisti (sezione pubblicisti) della regione Campania.

E’ autrice di diversi capitoli e articoli sui temi della pubblica amministrazione e della consultazione pubblica: “La consultazione telematica per la semplificazione” nel volume “La tela di penelope. Primo rapporto Astrid sulla semplificazione legislativa e burocratica” (Il Mulino, 2010); “Il controllo di gestione nei comuni italiani. Un’indagine empirica” nel volume “Istituzioni locali, performance, trasparenza” (Donzelli, 2011) e del capitolo “La consultazione per l’adozione degli attivi regolativi” nel volume “L’analisi dell’impatto della regolazione. Il caso delle Autorità indipendenti” (Carocci, 2012). Dal 2014 è autrice del capitolo dell’Annuario dell’Osservatorio AIR dedicato alla consultazione.